LE MISURE DEL BASSOTTO TEDESCO SI DISTINGUONO IN TRE CATEGORIE:
Bassotto Tedesco Kaninchen o Bassotto Toy



Il Bassotto Tedesco è una razza canina di origine Tedesca caratterizzata dalla sua statura più lunga che alta; proprio per questa sua caratteristica è anche chiamato Cane da Tana perché veniva utilizzato dalle popolazioni antiche per scavare e cacciare gli animali nelle tane.
Le misure del Bassotto Tedesco vengono calcolate in base alla circonferenza del torace dopo il 15° mese di età ed è la seguente:
Fino a 30cm Bassotto Kaninchen o Bassotto Toy
Da 30 a 35cm Bassotto Nano
Superiore a 35 Bassotto Standard
La misurazione di taglia Ufficiale viene effettuata da un giudice dopo almeno un anno di età del cane ad una mostra o raduno di razza.
La taglia del Bassotto non può essere prevista ne dai suoi genitori (in quanto da due Bassotti Kaninchen o Toy può nascere un bassotto nano e viceversa) ne durante i primi mesi di età in quanto solamente dopo 6/7 mesi si può iniziare a capire quale sia l’esatta misura del Bassotto anche se la certezze c’è solamente dopo la misurazione Ufficiale.
Infatti, come abbiamo visto in precedenza, tra un Bassotto Kaninchen o Toy ed un Nano o tra un Bassotto Nano ed uno Standard ci può essere anche solo 1 cm di differenza che è impossibile vedere e calcolare ad occhio nudo.
BASSOTTO KANINCHEN o BASSOTTO TOY:

Data la piccola statura risulta anche il più “fragile” tra i Bassotti e quindi quello che richiede più attenzione durante i salti e le scale; queste attività per il Bassotto Kaninchen o Bassotto Toy andrebbero limitate moltissimo o addirittura evitate quando possibile.
Il Bassotto Kaninchen è anche chiamato Bassotto Toy perchè proprio come un giocattolo è tascabile e può essere portato ovunque, infatti è molto amato dalle persone che viaggiano molto perchè possono tranquillamente portarselo dietro in una piccola borsetta.
BASSOTTO NANO:

Proprio perché la sua misura risulta essere quella intermedia, è il bassotto che viene scelto più frequentemente dalle famiglie .
BASSOTTO STANDARD:

Il problema più ricorrente della misura Standard (presente anche nelle altre misure ma in forma minore) è il controllo del peso; lo Standard essendo già più grande delle altre due misure, ha già un carico maggiore sia sulle piccole gambe che sulla schiena e quindi bisogna stare attenti al suo peso per evitare ulteriori problemi.