Alimentazione cucciolo di bassotto:
IMPORTANTE!!! Quando prendi un cucciolo di bassotto tedesco da un allevatore (solitamente dopo 60 giorni) NON devi assolutamente cambiare la sua alimentazione e le sue abitudini; quindi appena torni a casa devi rispettare lo stesso tipo di cibo, la stessa marca e cosa fondamentale anche gli stessi orari che aveva l’allevatore.
Fino all’età di 6/8 mesi il Cucciolo di Bassotto Tedesco deve fare 3/4 pasti; successivamente si passerà ai classici 2 pasti giornalieri.
Una volta che il cucciolo è cresciuto, dopo 10/12 mesi puoi decidere anche di cambiare la sua alimentazione.
Se decidi di cambiare alimentazione, E’ FONDAMENTALE che il cambiamento avvenga in modo lento e graduale.
Per fare questo devi iniziare ad inserire il nuovo cibo insieme a quello attuale in maniera sempre maggiore giorno dopo giorno fino ad arrivare in 7 giorni circa a dargli solamente la nuova alimentazione.
In questo modo eviterai molti disturbi che il tuo Bassotto Tedesco potrebbe avere con un brusco cambio di alimentazione tipo: Stress e quindi forfora sul pelo, dissenteria, disturbi digestivi ecc…

Alimentazione bassotto adulto:
Come puoi vedere anche nella foto qui sopra molte persone non sanno se dare al proprio Bassotto il Cibo secco o il Cibo umido. Il cibo consigliato dai Veterinari per i Bassotti Tedeschi sono le Crocchette Secche e nessun altro tipo di cibo.
Questo purtroppo non basta per Garantire il benessere del tuo cane perché in commercio ci sono tantissimi tipi di Crocchette Secche di pessima qualità spacciate per buone.
Per questo, qui sotto ti propongo UN ELENCO DELLE MIGLIORI MARCHE DI CROCCHETTE SECCHE PER BASSOTTI TEDESCHI che puoi anche Acquistare direttamente ONLINE a prezzi SUPERCONVENIENTI
Come capire se l’alimentazione scelta è quella giusta
Una volta che hai eseguito il cambio di alimentazione è IMPORTANTE verificare che questa sia giusta per il tuo Bassotto Tedesco.
Per essere sicuri di questo ti elenco alcuni sintomi che si manifestano in caso di ALIMENTAZIONE SBAGLIATA:
– Perdita di peso rapida ed eccessiva
– Aumento di peso rapido ed eccessivo
– Pelle secca
– Forfora sul pelo
Quanto deve mangiare un Bassotto?
Il Bassotto Tedesco, come tutte le altre razze di cane, deve mangiare una quantità di cibo commisurata al suo peso, alla sua taglia, alla sua età e all’attività fisica che svolge;
Come puoi ben capire un Bassotto che fa Agility Dog tutti i giorni ed un Bassotto di compagnia che fa solamente la sua passeggiata odierna di 15 minuti non potranno assumere la stessa quantità di cibo.
Ti allego una tabella indicativa in base a peso, taglia ed età da tenere in considerazione ma per una dose più precisa ti consiglio di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.
Un consiglio pratico è quello di dare al Bassotto un piccolo snack o qualche crocchetta sia appena sveglio che prima di andare a dormire cosi da evitare che rimanga a stomaco vuoto per tutta la notte.
Alimenti da EVITARE?
Ci sono degli Alimenti che risultano VIETATISSIMI per il nostro Bassotto Tedesco, li trovi riportati qui di seguito:
– Cioccolato (è un veleno per il cane)
– Dolci
– Caffè
– Thè
– Alcolici
– Cipolla e Aglio
– Cibo Fritto
– Salse varie
– Verdura: spinaci, legumi, broccoli, verza, cavolfiori
– Frutta: melone, pesche, fragole
– Ossa
Come fare quando siamo fuori casa?
Uno dei grandi problemi che riscontriamo è il fatto di rispettare l’alimentazione del nostro Bassotto quando ci troviamo fuori casa per diverse ore.
Quando andiamo a fare qualche gita fuori porta capita che non abbiamo sempre con noi a portata di mano acqua o cibo per il nostro Bassotto, e questo è sbagliatissimo!!!!
Proprio per sopperire a questa mancanza viene incontro questo straordinario prodotto di Cagnolinofelice.it che consiste in una Borraccia da Viaggio dove poter inserire sia Acqua che Cibo per il nostro amato Bassotto. In questo modo il tuo Bassotto non soffrirà più nè la fame nè la sete e grazie all’innovativo sistema stop non sciuperai più una goccia d’acqua in quanto l’acqua in più rientra all’interno della borraccia, geniale!!!!
Ciao! Complimenti per il sito web. Condivido il tuo punto di vista in pieno, grazie per questo articolo.
Grazie mille Sig.ra Munera, il nostro intento è quello di cercare di fornire più informazioni possibili ai proprietari di Bassotto Tedesco perchè si prendano cura più possibile dei propri amici a quattro zampe 😉
Ciao purtroppo non si vede la lista delle migliori Crocchette nè la tabella indicativa in base a peso, taglia ed età da tenere in considerazione. Potresti inviarmele? Grazie
Ciao Deborah e scusami ma la stiamo aggiornando.. Il mio consiglio per l’alimentazione è almeno 3 pasti al giorno per i cuccioli, per poi scendere a 2 pasti al giorno dopo i 6 mesi. La quantità di croccantini può variare dai 20 grammi ai 30 grammi per pasto a seconda della taglia del Bassotto. Come tipo di crocchette ti consiglio la Natural Trainer perchè ha svariati tipi di crocchette anche antiallergiche e per bassotti con problemi di peso.
Ciao,complimenti per il vostro sito,ti chiedo un consiglio per i pasti del nostro bassotto tedesco nano di 9 mesi ,peso 4,5 Kg.quante crocchette deve mangiare al giorno e distribuite per quante volte?Grazie mille Tania
Ciao Tania, di solito dopo 8/9 mesi si passa a due pasti al giorno pranzo e cena… Le porzioni di cibo devono sempre essere determinate dal livello di attività del tuo bassotto oltre che dal suo peso, dalla sua età e dalla sua taglia… Comunque tutte le informazioni che ti servono puoi trovarle sulla confezione delle tue crocchette oppure consultando il tuo veterinario di fiducia.
buongiorno bassotto nano di 6 mesi quali e quanta quantita di pappa devo darle tra umido e secco.. grazie.
Buongiorno Sig.ra Rosetta, di solito fino all’età di 6/8 mesi il Cucciolo di Bassotto Tedesco deve fare 3/4 pasti al giorno, successivamente si passa ai classici 2 pasti giornalieri. Per quanto riguarda il tipo di cibo noi consigliamo le crocchette secche che può trovare di diverse marche e in diversi gusti a suo piacimento.
Salve ho un bassotto tedesco di 1 anno che quantita’ di pappa li devo dare,fino ad adesso li sto dando 40g per tre volte al giorno uso le crocchette secche puppy della monge posso continuare cosi o devo cambiare.
Da un po di tempo ho notato che si mangia le sue stesse feci non vorrei che ha ancora fame.
Salve Leonardo, per quanto riguarda la quantità di cibo e la tipologia va benissimo quella da te indicata, puoi proseguire cosi. Per il discorso delle feci i motivi che spingono i cani a mangiare la feci possono essere svariati per esempio la noia, stress, paura di una punizione o problemi intestinali come vermi ecc..
In realtà per un cucciolo questo è un comportamento abbastanza normale se comunque viene fatto per un periodo limitato, altrimenti ti consiglio di contattare il tuo veterinario di fiducia per avere un suo parere e capire la causa alla base di questo disturbo.
Spero di esserti stato d’aiuto, buona serata.
Grazie mille buona serata anche a te
Ciao vorrei cambiare le crocchette al bassotto di 7 mesi ma non so che cosa dargli!
Chi mi aiuta
Ciao Francesca buonasera, ti consiglio le crocchette della Natural Trainer che ci sono vari gusti disponibili e anche per cani con allergie e per mantenere la forma fisica.
Questo post è fantastico, leggo il vostro blog ogni giorno e condivido
tutti gli articoli interessanti anche con i miei follower su Facebook e la mia
lista di e-mail. Vi prego di continuare a pubblicare, grazie.
Grazie mille!!!! 😉
QUANT GR AL GIORO DI CROCCHETTE PER UN BASSOTTINA DI DUE MESI GRAZIE
Ciao Liliana buonasera, è consigliato almeno 3 pasti al giorno per i cuccioli, per poi scendere a 2 pasti al giorno dopo i 6 mesi. La quantità di croccantini può variare dai 20 grammi ai 30 grammi per pasto a seconda della taglia del Bassotto.
Ciao
Da circa una settimana vive con noi un bassotto nano di 4 mesi che inizialmente mangiava crocchette ed umido ora solo crocchette diverse dalle iniziali ( friskies junior con pollo e verdure e contiene latte)
da due giorni le feci contengono pochissimo sangue rosso vivo e sono con forma ma non “dura”
Cosa può essere successo?
Che alimenti consigli?
Sicuramente andrò dal veterinario
Grazie
Ciao Erika buonasera, può dipendere dal cambio cibo ma questi sintomi dovrebbero scomparire dopo pochi giorni. Ti consiglio comunque un consulto veterinario, come alimentazione ti consiglio le crocchette della Natural Trainer Puppy che ci sono vari gusti disponibili e anche per cani con allergie e per mantenere la forma fisica.