Bassotto Grasso o Bassotto Obeso

Da grasso ad obeso il passo è breve, questo soprattutto per il Bassotto Tedesco.

Il Bassotto Tedesco è infatti una delle razze di cani più esposta a diventare grasso o addirittura obeso con elevati rischi che possono compromettere sia la qualità della sua vita che la durata.

Inoltre esistono altri gravi problemi che possono essere causati dal fatto che il Bassotto è grasso o obeso e cioè problemi cardiocircolatori e problemi alle articolazioni. Ricordiamo che il Bassotto Tedesco ha come patologia ricorrente quella di avere problemi a schiena e gambe dovuti dalla sua conformazione; a maggior ragione quindi, se il Bassotto diventa grasso o obeso, questi problemi vanno ad aggravarsi ancora di più con conseguenze a volte anche molto gravi come la perdita degli arti posteriori.

Il Bassotto di solito ha una vita media che si aggira sui 15/18 anni, ma lo stesso Bassotto obeso può vedere la sua vita accorciarsi anche di 2/3 anni. Proprio perchè amiamo il nostro amico Bassotto non dobbiamo farlo ingrassare, per questo ho deciso di darti alcuni consigli per far si che il nostro amico a quattro zampe viva meglio e più a lungo..

Consiglio n. 1

I pranzi del nostro Bassotto Tedesco devono essere 2 al giorno e composti preferibilmente da crocchette. E’ importante non lasciare sempre la ciotola delle crocchette a disposizione del nostro Bassotto ma ad orari precisi, esempio ora di pranzo e ora di cena nostra possiamo riempire la ciotola con la quantità desiderata e darla al nostro Bassotto. In questo modo il Bassotto si abituerà a mangiare ad un orario prestabilito in quanto non avrà sempre a disposizione il cibo.

Anche la qualità delle crocchette è di fondamentale importanza, perchè crocchette di scarsa qualità possono causare comunque un aumento di peso.

Se il tuo Bassotto Tedesco invece è già grasso o obeso ti consiglio di optare per un tipo di alimentazione ancora più sana e destinata esclusivamente ai cani obesi, come questi tipi di crocchette che ti elenco qui sotto:

– Natural Trainer Obesity;

– Hills Perfect Weight;

– Monge VetSolution Obesity

Consiglio n. 2

Un consiglio importantissimo per mantenere il nostro Bassotto in forma è quello di non dare del cibo fuori pasto. Se però il tuo Bassotto non resiste e vuole mangiare ad ogni costo, il consiglio che posso darti è quello di dare degli snack salutari per esempio a base di mela o carota, l’importante è che non siano troppo grassi. Questo non deve però essere un abitudine perchè è comunque considerato uno sgarro che va ad incidere sul peso del tuo Bassotto.

Consiglio n. 3

Una cosa da evitare assolutamente è quella di somministrare al Bassotto Tedesco il nostro cibo sia durante i pasti che durante i nostri spuntini. Questo perchè il nostro cibo non è adatto al nostro Bassotto e soprattutto fa molto più male rispetto al suo cibo e ai suoi snack. Quello che posso consigliarti di fare per evitare questa situazione è dare da mangiare al Bassotto nelle stesse ore del nostro pranzo e della nostra cena, in modo che mangiate contemporaneamente e cosi il Bassotto non venga a chiedere cibo a tavola.

Consiglio n. 4

L’ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di effettuare 1 ma meglio se 2 Passeggiate al giorno con il tuo Bassotto Tedesco. Questo perchè il movimento è fondamentale sia per mantenere una buona forma fisica ma anche per mantenere in movimento e funzionali tutte le articolazioni del tuo Bassotto.

L’esercizio fisico permette al tuo Bassotto anche di scaricare lo stress che invece avrebbe se lasciato tutto il giorno in casa; inoltre grazie a queste passeggiate giornaliere il tuo Bassotto sarà anche più tranquillo e meno predisposto a chiedere sempre del cibo. 


Come capire se il Bassotto Tedesco è in sovrappeso

Per vedere se il tuo Bassotto è in sovrappeso puoi notarlo ad occhio nudo osservandolo dall’alto, in quanto il Bassotto per sua conformazione dovrebbe avere un restringimento tra il torace e l’addome, se questo restringimento non è presente è già un primo campanello d’allarme.

Il fattore principale per capire se un Bassotto Tedesco è grasso o obeso è naturalmente il peso. Di seguito ti elenco il peso standard del Bassotto in base alle varie tipologie in modo da poter verificare se il peso del tuo Bassotto risulta essere in linea con il peso standard oppure se il tuo Bassotto è grasso o obeso.

– Bassotto Kaninchen o Toy peso massimo 3Kg;

– Bassotto Nano peso medio consigliato tra i 6/7 Kg;

– Bassotto Standard peso medio consigliato 8/12 Kg;

I parametri sopra riportati sono parametri generici di un Bassotto adulto, però il peso cambia anche in base al genere cioè se il Bassotto è maschio o femmina. 

OBIE il Bassotto Obeso più grande del mondo

Voglio mostrarti ora la storia di OBIE, il Bassotto Obeso più grande del mondo, per farti capire fino a che punto può arrivare a pesare un Bassotto Tedesco.

Il suo peso è arrivato fino alla soglia dei 36Kg, che per un Bassotto Tedesco standard è un peso al limite dell’incredibile.

Per fortuna è una storia a lieto fine, in quanto grazie alla forza di volontà, alla tenacia e alla costanza di una veterinaria che si è presa cura di lui, OBIE è riuscito a perdere 20Kg nel giro di un anno ed è tornato di nuovo a camminare e correre regolarmente come tutti i Bassotti dovrebbero fare.

Questo è un caso estremo che ti ho voluto mostrare non per metterti paura o ansia, ma per farti riflettere e prevenire queste spiacevoli situazioni che potrebbero crearsi se diamo sempre da mangiare al nostro Bassotto Tedesco ogni volta che ci chiede del cibo

Il Bassotto Tedesco è una razza di cane molto intelligente e che è predisposto a chiedere spesso cibo; per questo non dobbiamo farci compatire se a volte il nostro Bassotto ci guarda con occhioni grandi ed inizia ad abbaiare per attirare la nostra attenzione.

In questi momenti cerchiamo di distrarlo, di giocarci un pò insieme e non cadiamo in tentazione nel dargli del cibo se non strettamente necessario.

Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento e ti aiuti a mantenere il tuo Bassotto Tedesco in splendida forma.