Vuoi scoprire come proteggere il cane dal Freddo?

Con l’arrivo delle temperature fredde, dobbiamo stare molto attenti al nostro Bassotto Tedesco.
I soggetti più a rischio sono i cani più anziani e quelli che soffrono di qualche malattia.

Il Bassotto manifesta il “sentire freddo” attraverso due atteggiamenti tipici di questa razza che sono il tremore e il raggomitolarsi. In questi due casi dobbiamo correre subito ai ripari.

3 CONSIGLI UTILI PER PROTEGGERE IL CANE DAL FREDDO:

COPERTE PER LA CUCCIA

Quando arriva l’inverno, anche il nostro Bassotto ha bisogno del “cambio del letto”; infatti è consigliato posizionare una coperta di pile sopra la cuccia ed una coperta di pile sopra il Bassotto in modo che si senta avvolto dal colore del pile in tutto il suo corpo.

Coperte per la Cuccia

SBALZI TERMICI

Il nostro Bassotto Tedesco è molto sensibile agli sbalzi di temperatura; per questo, quando ci troviamo nel nostro salotto di casa e dobbiamo uscire per portare il nostro amico a quattro zampe a fare la passeggiata giornaliera dobbiamo avere alcuni accorgimenti.

Il primo è quello di fare la passeggiata nelle ore meno fredde del giorno e quindi subito prima o subito dopo pranzo. Il secondo è quello di coprire il nostro Bassotto con un Maglioncino o Cappottino che ripari il corpo e la pancia del nostro cane cosi da limitare lo sbalzo di temperatura da 25° di casa a 0° di fuori.

ATTENZIONE AL BAGNETTO

In inverno, al contrario dell’estate, non c’è bisogno di fare il Bagnetto al nostro cane molto frequentemente; una soluzione per limitare i bagnati sono le Salviette Umidificate per Cani che aiutano ad eliminare sporco e odori dopo una passeggiata e non bagnano eccessivamente il cane.

Nonostante questo però almeno una volta al mese è bene fare un bel Bagnetto al nostro cane però con alcune attenzioni.

La prima è quella di lavare il nostro Bassotto in un ambiente riparato e possibilmente riscaldato cosi da non avere una sbalzo di temperatura dall’ambiente in cui si trova all’acqua; per questo, anche l’acqua con la quale lo laviamo deve avere una temperatura tiepida con non provochi un trauma al cane.

Una volta finito il Bagnetto, è molto importante asciugare bene il Bassotto in tutto il suo corpo; dapprima possiamo passarlo con un asciugamano ma successivamente dobbiamo utilizzare il phon a velocità bassa e ad una distanza di circa 30/40cm per evitare di far sentire troppo caldo al nostro cane.

come proteggere il cane dal freddo