LE MISURE DEL BASSOTTO TEDESCO SI DISTINGUONO IN TRE CATEGORIE:

Bassotto Tedesco Kaninchen

Bassotto Tedesco Nano

Bassotto Tedesco Nano

Bassotto Tedesco Standard

bassotto tedesco standard

Il Bassotto Tedesco è una razza canina di origine Tedesca caratterizzata dalla sua statura più lunga che alta; proprio per questa sua caratteristica è anche chiamato Cane da Tana perché veniva utilizzato dalle popolazioni antiche per scavare e cacciare gli animali nelle tane.

Le misure del Bassotto Tedesco vengono calcolate in base alla circonferenza del torace dopo il 15° mese di età ed è la seguente:

Fino a 30cm Bassotto Kaninchen
Da 30 a 35cm Bassotto Nano
Superiore a 35 Bassotto Standard

La misurazione di taglia Ufficiale viene effettuata da un giudice dopo almeno un anno di età del cane ad una mostra o raduno di razza.

La taglia del Bassotto non può essere prevista ne dai suoi genitori (in quanto da due Bassotti kaninchen può nascere un bassotto nano e viceversa) ne durante i primi mesi di età in quanto solamente dopo 6/7 mesi si può iniziare a capire quale sia l’esatta misura del Bassotto anche se la certezze c’è solamente dopo la misurazione Ufficiale.

Infatti, come abbiamo visto in precedenza, tra un Bassotto Kaninchen ed un Nano o tra un Bassotto Nano ed uno Standard ci può essere anche solo 1 cm di differenza che è impossibile vedere e calcolare ad occhio nudo.

BASSOTTO KANINCHEN:

bassotto tedesco kaninchen

Il Bassotto Tedesco Kaninchen risulta essere il più piccolo dei 3 Bassotti e la sua circonferenza toracica non supera i 30 cm.

Data la piccola statura risulta anche il più “fragile” tra i Bassotti e quindi quello che richiede più attenzione durante i salti e le scale; queste attività per il Bassotto Kaninchen andrebbero limitate moltissimo o addirittura evitate quando possibile.

BASSOTTO NANO:

Misure del Bassotto - Nano

Il Bassotto Tedesco Nano risulta essere il bassotto di medie dimensioni e la sua circonferenza toracica va da 31 a 36 cm.

Proprio perché la sua misura risulta essere quella intermedia, è il bassotto che viene scelto più frequentemente dalle famiglie .

BASSOTTO STANDARD:

bassotto tedesco standard

Il Bassotto Tedesco Standard è il bassotto più grande di questa razza e la sua circonferenza toracica risulta essere oltre 36 cm ed il suo peso compreso tra 7 e 9 kg.

Il problema più ricorrente della misura Standard (presente anche nelle altre misure ma in forma minore) è il controllo del peso; lo Standard essendo già più grande delle altre due misure, ha già un carico maggiore sia sulle piccole gambe che sulla schiena e quindi bisogna stare attenti al suo peso per evitare ulteriori problemi.